Quando spettano le indennità per miglioramenti o addizioni nella locazione?

La disciplina dei miglioramenti e delle addizioni è sancita dagli artt. 1592 e 1593 c.c. i quali si riferiscono esclusivamente a quelle innovazioni o incrementi qualitativi o quantitativi che ineriscono la cosa locata lasciandone indenne la struttura fondamentale. Possono comunque essere definiti come “miglioramenti” tutte quelle opere che per mezzo di trasformazioni o sistemazioni apportano al bene un incremento di valore, accrescendone in modo durevole il godimento, la produttività e/o la redditività senza presentare una propria individualità rispetto al mobile o l’immobile. Viceversa le “addizioni” sono sempre opere che apportano un incremento di valore, di produttività o redditività che, però, si configurano come elementi nuovi rispetto alla cosa, conservando dunque una loro autonomi.

Leggi l’articolo (https://www.notai.it/news/quando-spettano-le-indennita-per-miglioramenti-o-addizioni-nella-locazioni-00037887.aspx)

Ogni giorno condividiamo le notizie che reputiamo interessanti e che riguardano gli argomenti trattati nel nostro sito.
Se cerchi un Avvocato per assisterti e consigliarti su problematiche inerenti uno sfratto su Milano e Provincia, se hai necessità di assistenza in materia di locazione e diritto condominiale, se cerchi un esperto che Ti guidi in vertenze relative a sfratto per morosità, morosità incolpevole, sfratto esecutivo, sfratto per finita locazione, contratti di locazione e tutto ciò che riguarda il diritto immobiliare, utilizza il form sottostante per richiedere informazioni. Saremo felici di aiutarti.

← Back

Messaggio Inviato – Cercheremo di rispondere il prima possibile.

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!