Studio Legale Alessandrello
fondato nel 1967
La Locazione
Che cos’è la Locazione? In diritto si definisce LOCAZIONE il contratto con il quale una parte (locatore) si obbliga a fare utilizzare ad un altro soggetto (conduttore o locatario/a) un bene immobile per un determinato tempo, in cambio di un corrispettivo determinato (art. 1571 cod.civ.).
I contratti di Locazione prevalenti sono::
– Locazione ad uso abitativo.
– Locazione ad uso commerciale.
La disciplina dei contratti di locazione ad uso abitativo origina, essenzialmente, dalla combinazione delle disposizioni di cui alla L. n. 431 del 9 dicembre 1998 di quelle, residue, della L. n. 392/78, nonchè dalle disposizioni di cui agli artt. 1571 e ss. del c.c.
Il contratto di locazione ad uso commerciale è, invece, previsto dall’art. 27 della L. n. 392/78 con riferimento ad immobili da adibirsi ad attività industriali, commerciali o artigianali, di interesse turistico ex art. 2 della L. n. 326/68 ovvero ad attività di lavoro autonomo.
Contratti di Locazione
Offriamo Assistenza Legale in materia di contratti di Locazione ai nostri clienti da anni con serietà e professionalità.
Le materie in cui puoi consultarci :
1-Contratti di locazione ad uso Abitativo
2-Contratti di locazione destinato ad altre attività:
– Commerciali
– Industriali
– Artigianali
– Turistiche
– Professionali
3-Diffide e Disdette ai contratti di locazione
4-Cessione contratti di locazione
5-Consulenze varie nei contratti di locazione.
Proprietà e Locazioni:
⁃ Attività di assistenza nella stesura e redazione di contratti industriali, commerciali, abitativi.
⁃ Attività di consulenza e di assistenza, in particolare nel campo giudiziale, in ordine a licenze per finita locazione, sfratti per finita locazione o per morosità.
⁃ Attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in ordine alla tutela della proprietà e del possesso.
⁃ Attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di contenzioso condominiale.